Home Asparago Rosa Made in Brianza Ricette
Home
Asparago Rosa
Made in Brianza
Ricette
Altri prodotti
Dove Siamo
Contatti
 Seguiteci anche su Facebook: http://www.facebook.com/AgricolaRino  

La coltivazione dell’asparago rosa viene effettuata in modo naturale, esclusivamente con l’uso di concimi organici.

Circa tre settimane prima della raccolta, con un’apposita macchina chiamata “baulatrice”, vengono formati dei cumuli di terra alti quaranta centimetri sopra le radici. Tali cumuli vengono ricoperti con particolari teli che mantengono il terreno morbido e caldo, migliorando e intensificando la produzione. L’asparago viene raccolto nonappena spunta dal terreno e la luce del sole ne colora l’apice di rosa. Viene utilizzato un particolare ferro simile a un lungasparago_terreno_tagliatoo e sottile mestolo, che s’infila nel terreno e taglia il turione in profondità. In genere, il periodo di raccolta dura due mesi, da aprile a maggio. Tuttavia, l’asparago rosa è un ortaggio molto sensibile alle condizioni climatiche, perciò tale periodo può variare di qualche settimana.

 

Gli asparagi sono classificati in tre categorie: extra, prima e seconda (chiamata “spargina”).

Categoria extra: i turioni sono di qualità superiore, ben formati e diritti. In questa categoria le punte e i turioni presentano una colorazione rosa uniforme.asparagi_cassetta_tagliato

Categoria prima: i turioni sono di buona qualità e ben formati. Possono essere lievemente curvati. In questa categoria gli apici e i turioni possono presentare una colorazione più intensa con lievi sfumature verdi. Sono esclusi i turioni legnosi.

 

Categoria seconda o “spargina”: rispetto alle altre categorie, i turioni possono avere forma meno regolare; possono essere più curvi e più sottili. L’apice può presentare una colorazione verde lievemente più intensa. Alla base, i turioni possono essere leggermente legnosi.

 

Oltre a essere un ortaggio molto raffinato, particolarmente adatto per preparare piatti gustosi di ogni genere, dai risotti alle zuppe, dai secondi ai contorni, l’asparago rosa è particolarmente ricco di vitamine A, B e C e di sali minerali come fosforo, calcio e potassio. E’ un ottimo diuretico e riduce il livello di colesterolo cattivo nel sangue. Il suo apporto calorico molto basso lo rende adatto anche a chi segue regimi dietetici particolari.

 

Tell a Friend

Site Map